LUNA PIENA SULLA ROCCA STACHILAGI

LUNA PIENA SULLA ROCCA STACHILAGI

La notte del 10 maggio 1944, Pietro, professore di lettere e partigiano comunista, sfugge ai tedeschi e ai fascisti che stanno rastrellando la macchia della Marsiliana rifugiandosi con una corsa forsennata all’interno di un rudere: è ciò che resta dell’antica Rocca Stachilagi, immersa e nascosta da secoli nel verde scuro della maremma toscana. Lì il protagonista trova una pergamena scritta in latino e risalente a ottocento anni prima.

In essa un frate racconta la sua sorte infelice di essere stato ingiustamente accusato di eresia e per questo murato vivo nei sotterranei du un’abbazia medievale. Il religioso, frate Sabino, chiede a chiunque rinvenga il suo manoscritto, di scoprire la verità circa la sua miserabile fine.

Pietro dovrà decifrare le sue misteriose parole: ” Die plenae lunae, miser monachus monsaterii Selvae, sub antiquo olivae arbore lacrimans, stabat in spelunca in cospectum Domini ante Cathedralis Sovanae Crucem,” E così, in una terra appena liberata dal delirio nazi-fascista, mentre il cuore ferito degli uomini tenta con coraggio di guarire, il protagonista camminerà a ritroso negli abissi del tempo.

Un antico libro che parla di un’abbazia benedettina e degli otto frati che l’abitavano; un dipinto nascosto e dimenticato sotto la polvere dei secoli e altri imprevisti accadimenti. Tutto questo si insinuerà con forza nella semplice vita quotidiana di Pietro, fra le aule scolastiche la casa in cui vive ormai solo con la madre Norina. Dalla biblioteca del paese di Manciano al buio della cripta della chiesa di Santa Fiora, dalla severa Cattedrale di Sovana alla possente parete di tufo di Pitigliano: nella cornice delle stagioni che scandiscono i giorni con i loro colori, ciascuna tappa aggiungerà una tessera ad un mosaico paradossalmente sempre più oscuro. Si dovrà attendere l’ultimo tassello perché la inquietante verità di Frate Sabino si riveli finalmente al mondo, insieme al suo tragico destino.

Acquistalo QUI

Date:
Titolo:
LUNA PIENA SULLA ROCCA STACHILAGI
Autrice:
Paola Fabiani
Editore:
Stampa Alternativa

Pelicula

A modern theme for the film industry & video production
This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.