IO E ALDA MERINI- QUELLO CHE NESSUNO SA
Racconto autobiografica che narra gli anni trascorsi insieme alla poetessa Alda Merini e alla condivisione con la stessa delle proprie esperienze di dolore, della violenza subita da un marito dominante. Un intreccio di storie inedite dove la poetessa aiuta Eleonora ad affrontare i demoni della vita.
INTERVISTA ELEONORA GIOVANNINI
- Ho conosciuto il concorso navigando sul web
- Nasce dalla sofferenza, da tanto dolore e da un tessuto vivo fatto di desiderio, volontà, amore e passione.
- La casa di Alda Merini che conoscevo molto bene, specie quando non si parlava troppo di lei. Era tutto inedito, fragile e intenso.
- Ci sono io in tutto ed anche lei con me, la mia Alda,il suo manicomio e la sua ironia. La sua stanchezza e la dolcezza nei miei riguardi. In lei ho cercato una conferma della mia identità.
- Perché è una storia che restituisce dignità al disamore. Questa è una storia che affonda nel terreno di tutti coloro che non soffrono invano, che prima di morire vogliono lasciare un’impronta. Scrivere è questo: è amare non essendo stati amati, è vincere dopo anni trascorsi nel nulla.
- Si, ne ho vinti sei, alcuni importanti, ma non desidero esternare.
- Voglio esserci, restare, scrivere per rinascere continuamente, senza soffocare dentro l’esistenza.
- Oggi è morta una mia zia, la quale ha lasciato il suo intero patrimonio inspiegabilmente alla sua badante. Nel pieno sgomento mi è arrivata la vostra lettera che mi annunciava che ero in finale. Io sono cresciuta in una famiglia di adozione e non sempre mi sono sentita accolta e parte integrante di questa famiglia, dovevo continuamente meritarmela. Scrivere mi ha permesso di restare salda dentro me stessa in tutti questi anni. Ho provato un moto di stupore e di gioia, proprio mentre stavo affondando nello sconforto e nell’idea di essere stata ancora una volta lasciata indietro da chi amavo. Dentro questo rifiuto siete arrivati voi con questo inaspettato annuncio. Non siamo mai del tutto soli in questo mondo.
SCRIVONO DI NOI:
Clicca il link per leggere l’articolo
Date:
Giugno 20, 2024