SENZA PASSARE DAL VIA

SENZA PASSARE DAL VIA

Il romanzo narra la storia di Lorenzo e Teresa, due adulti di mezza età che rivivono contemporaneamente, ma all’insaputa l’uno dell’altra, una vicenda del loro passato che li ha coinvolti entrambi e che ha indissolubilmente segnato le loro vite.
In questo percorso a ritroso nel tempo, essi narrano in prima persona gli episodi salienti della loro infanzia. Per una serie di strane casualità (o destino?) essi torneranno nei luoghi che furono il teatro del loro triste passato sfiorandosi più volte ma, incredibilmente, senza mai incontrarsi.

Gli avvenimenti assumono a tratti i connotati di un giallo, di un noir, di un romanzo rosa e di una storia di vita, in una continua alternanza tra passato e presente. Dal finale non scontato, il racconto mette in rilievo fatti salienti e peculiarità dei protagonisti e di una serie di personaggi di contorno, alcuni palesemente grotteschi, altri fortemente drammatici, apparentemente diversissimi e distanti l’uno dall’altro. In realtà li accomuna l’essere ognuno autore di azioni e fatti che, conseguenti uno dell’altro, determinano lo svolgersi degli eventi che coinvolgeranno Lorenzo e Teresa.

Un omicidio, la violenza sui bambini, la corruzione di alcuni personaggi, la debolezza e sottomissione di altri, la giustizia ingiusta, il falso perbenismo, la lotta tra destino e casualità nel guidare gli eventi che determinano la vita di ognuno sono i temi che vengono toccati e dati in pasto al lettore, lasciando che sia sua peculiare discrezione giudicare o trarne un qualsivoglia insegnamento morale. Persino l’epilogo finale, che può essere interpretato in più modi, è lasciato alla totale discrezionalità di chi, arrivato alla fine della lettura, decide per chi parteggiare, chi perdonare, chi condannare.

Date:
Titolo:
SENZA PASSARE DAL VIA
Autori:
MANUELA LABARDI E MASSIMO BARALIS

Pelicula

A modern theme for the film industry & video production
Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.