MARMELLATA D’ARANCE

MARMELLATA D’ARANCE

Fabrizia Manno, Bianca (sua nonna), Emma (sua madre) sono tre donne legate da un’unica perdita che ha inciso profondamente le loro vite. Renato, medico trentaduenne, che rispettivamente della spigolosa e sofferente Fabrizia è il padre, di Bianca il figlio, di Emma il marito, si è suicidato per ragioni che a nessuno sono chiare. Qualche intuizione, qualche ipotesi, ma di certo di Renato è rimasta solo l’assenza e l’idea che qualcosa di terribile e oscuro sia accaduto nel periodo da lui trascorso quando era studente a Bologna, durante gli anni di piombo.

Fabrizia ha trascorso l’infanzia, l’adolescenza e la prima giovinezza con la nonna Bianca, una donna forte, saggia, materna, una presenza solida che le ha permesso di crescere nonostante il duplice abbandono da parte dei genitori. Anche Emma, infatti, dopo la morte di Renato, è andata via, incapace di ritrovarsi nella sua vita sconvolta e di accudire una figlia.

La precoce rivelazione da parte di un ragazzino del suicidio di Renato, è un momento cruciale della crescita di Fabrizia, seguita con amore e dedizione da Bianca.

Fabrizia ha lasciato la sua isola dopo gli studi e lavora presso il centro oncologico di Aviano. Nella sua vita poche amicizie e un amore finito.

Torna in Sicilia per la morte di Bianca.

Emma, dopo il suicidio del marito è andata a vivere negli Stati Uniti. Fabrizia ha cercato a lungo di comprendere l’abbandono da parte della madre, senza mai riuscire a perdonarle la fuga, soprattutto dopo essere andata a cercarla in California dove Emma aveva trovato un nuovo equilibrio e una famiglia “normale”.

La morte della nonna offre a madre e figlia l’occasione di un confronto sincero fino alla crudeltà e la possibilità di ritessere un dialogo difficile, a volte aspro, in cui le ragioni dell’intransigente Fabrizia e quella della vitale Emma si fronteggiano, fino a lasciar intravedere la possibilità di ridare significato e contenuto alla loro relazione tra madre e figlia.

Acquistalo QUI

Date:
Titolo:
MARMELLATA D'ARANCE
Autrice:
Rosalia Messina
Editore:
Editrice Arianna

Pelicula

A modern theme for the film industry & video production
This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.