MARMELLATA D’ARANCE

MARMELLATA D’ARANCE

Fabrizia Manno, Bianca (sua nonna), Emma (sua madre) sono tre donne legate da un’unica perdita che ha inciso profondamente sulle loro vite. Renato, medico trentaduenne, che rispettivamente della spigolosa e sofferente Fabrizia è il padre, di Bianca il figlio, di Emma il marito, si è suicidato per ragioni che a nessuno sono chiare. Qualche intuizione, qualche ipotesi, ma di certo di Renato è rimasta solo l’assenza e l’idea che qualcosa di terribile e oscuro sia accaduto nel periodo da lui trascorso quando era studente a Bologna, durante gli anni di piombo.

Fabrizia ha trascorso l’infanzia, l’adolescenza e la prima giovinezza con la nonna Bianca, una donna forte, saggia, materna, una presenza solida che le ha permesso di crescere nonostante il duplice abbandono da parte dei genitori. Anche Emma, infatti, dopo la morte di Renato, è andata via, incapace di ritrovarsi nella sua vita sconvolta e di accudire una figlia.

Emma, dopo il suicidio del marito è andata a vivere negli Stati Uniti. Fabrizia ha cercato a lungo di comprendere l’abbandono da parte della madre, senza mai riuscire a perdonarle la fuga, soprattutto dopo essere andata a cercarla in California dove Emma aveva trovato un nuovo equilibrio e una famiglia “normale”.

La morte di Bianca offre a madre e figlia l’occasione di un confronto sincero fino alla crudeltà e la possibilità di ritessere un dialogo difficile, a volte aspro, in cui le ragioni dell’intransigente Fabrizia e quella della vitale Emma si fronteggiano, fino a lasciar intravedere la possibilità di ridare significato e contenuto alla relazione tra madre e figlia.

 

Acquistalo QUI

Date:
Titolo:
MARMELLATA D'ARANCE
Autrice:
Rosalia Messina
Editore:
Editrice Arianna

Pelicula

A modern theme for the film industry & video production
Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.